Patrizia Ciava

Patrizia Ciava è nata in Italia ma ha vissuto gran parte della sua vita all’estero, studiando e lavorando in diversi Paesi tra cui Belgio, Francia, Inghilterra e Cina.
Dopo essersi dedicata per alcuni anni all’insegnamento, nel 2003 è entrata a far parte dell’Ufficio Diplomatico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove lavora attualmente.
La promozione della lingua e cultura italiana fa parte dei suoi compiti istituzionali ma è anche una passione che svolge con costanza e impegno, attraverso i suoi articoli e il suo blog “Italia ri-unita”, dedicato a mettere in risalto le bellezze e le eccellenze del nostro Paese.
In quest’ottica si è interessata al gruppo musicale Il Volo, di cui apprezza l’innegabile talento vocale e interpretativo, ma soprattutto la straordinaria capacità di attrarre un pubblico internazionale, promuovendo con ineguagliabile efficacia non solo la nostra musica ma anche il nostro Paese, la nostra cultura e la nostra lingua. Ha pubblicato due romanzi: “Il silenzio oltre la porta”, (Mancosu Editore), e “Il diritto di vivere” (Fabio Croce Editore), vincitore del Premio Il Convivio-Giardini Naxos 2009 come miglior libro di narrativa.

Filtri attivi