«CONSIDERAZIONI DISINCANTATE SUGLI IMPATTI SOCIALI PRODOTTI DALLA INARRESTABILE AVANZATA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED I SUOI CONTORNI»
Spedizione veloce in 3/4 giorni lavorativi!
L’obiettivo di questo libro non è quello di celebrare e neanche demonizzare l’AI, ma quello di fornire strumenti critici. Comprendere significa acquisire la capacità di distinguere tra ciò che è reale e ciò che è frutto di “hype” (sia nel senso di esagerazione che di mistificazione), tra i rischi concreti e le paure infondate, tra le possibilità di emancipazione e quelle di manipolazione.
In questo senso l’AI sembra funzionare come un devastante amplificatore senza precedenti, che prende le dinamiche già presenti nelle nostre società – le disuguaglianze economiche, le pratiche di sorveglianza, la ricerca ossessiva dell'efficienza, ma anche la spinta verso la conoscenza e la cooperazione – e le porta a un livello di scala, velocità e intensità radicalmente nuovo. Se così è, la sfida per mantenere l’AI sotto il controllo umano e quella per progettare una società più libera e più giusta, sono in realtà due facce della stessa medaglia.